Olio pugliese
Prodotti di olivicoltura a Monopoli
Oleificio Cooperativo di Monopoli si occupa della vendita di olio extravergine di prima qualità, realizzato attraverso la lavorazione di olive accuratamente selezionate e provenienti dai principali centri produttivi pugliesi.
È bene ricordare che l'area di Monopoli, con le sue numerose contrade, ospita le aziende agricole dei produttori soci della nostra cooperativa, da ormai diversi anni operativa nel settore dell'olivicoltura. Ciò si traduce nella capacità di avere un diretto contatto con il territorio dove si producono le olive, che dà la possibilità di conseguire i più alti standard di qualità nel lungo termine.
Produzione pugliese
Il luogo di provenienza e di lavorazione delle olive, l’agro di Monopoli, è un territorio molto variegato che si estende dalle dolci colline allo splendido mare Adriatico, caratterizzato da vaste distese di ulivi secolari e davvero monumentali.
In quest'area l'olivicoltura costituisce un elemento essenziale dell'economia locale: un settore che sviluppiamo e miglioriamo quotidianamente in quanto
produttore di olio d'oliva, per garantire il miglior prodotto in termini di qualità.
6.000 anni di storia
L'olivicoltura è antica quanto la civiltà mediterranea: quasi 6.000 anni fa, infatti, le comunità di agricoltori che occupavano le regioni litoranee del Mediterraneo Orientale, sull'attuale costa siro-palestinese, iniziarono a selezionarne le varietà e capirono che era possibile ricavarne un liquido denso, di sapore aromatico e gradevole, che poteva facilmente essere usato come combustibile.
Oggi l'olio di oliva di Puglia, in particolare, costituisce un prodotto essenziale, tanto da risultare come uno degli alimenti alla base della dieta mediterranea, che fonda buona parte della sua efficacia sull’utilizzo di alimenti genuini e benefici per l’organismo. Ogni ricetta, dagli antipasti ai contorni, fa ampio utilizzo di questo ingrediente.
Chiamaci in quanto produttore di olio d'oliva, per un preventivo gratuito!